Consulenza Psicologica Palermo

La consulenza psicologica è un intervento finalizzato alla conoscenza del funzionamento personale e interpersonale, con particolare attenzione agli aspetti emotivi, sociali, lavorativi e scolastici. La consulenza permette di migliorare questi aspetti e i vissuti della persona alleviando il disagio e il disadattamento, risolvere la crisi e aumentare la capacità di vivere in modo più funzionale.

Tramite alcuni colloqui di valutazione (3-4) è possibile individuare la situazione problematica, fare un’eventuale diagnosi attraverso la descrizione dei sintomi manifestati, individuare possibili legami con la storia della persona e concordare obiettivi e scopi dell’intervento che di solito richiedono un numero limitato di incontri. Insieme si individuano le risorse della persona per lavorare sugli aspetti critici che l’hanno portata a chiedere aiuto allo psicologo.

Per tali caratteristiche, la consulenza psicologica non è da intendersi come psicoterapia, in quanto questa si differenzia per modalità di intervento, obiettivi, strumenti e tempi.

La consulenza può anche avere uno scopo preventivo dei comportamenti a rischio, quali per esempio dipendenza da sostanze o senza sostanze.

Quando richiedere una consulenza psicologica?

  • Quando senti di vivere un momento di blocco nella tua vita sociale, lavorativa e personale
  • Se ti senti ansioso o stressato
  • Se stai vivendo un lutto o una separazione
  • Se vivi un momento di crisi nella tua vita di coppia. In questo caso la consulenza può essere rivolta al singolo o alla coppia (vedi sostegno alla coppia e alla famiglia)
  • Problematiche familiari
  • Problematiche dell’età dello sviluppo

Posso aiutarti?

Scrivimi, sarà mia cura risponderti al più presto

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.